Aurora Pistone

Strategia
dei 5 Sensi

Il percorso sensoriale per clienti

Vuoi dare una svolta decisiva alla tua attività? Sei nel posto giusto!

La Strategia dei 5 Sensi

Se sei qui hai sicuramente molta motivazione e voglia di dare una svolta decisiva alla tua attività.

Ciò che troverai in questa pagina, sono 5 consigli che se messi in atto da subito, potranno immediatamente dare una svolta al tuo modo di lavorare, ma cosa più importante, regaleranno ai tuoi clienti un esperienza tanto positiva che li invoglierà ogni volta a tornare da te.

Udito

Ti è mai accaduto di essere in un negozio per fare acquisti e nel momento conclusivo dell’acquisto stesso  la tua mente è stata catturata da negatività imposte da messaggi passati in radio?

Proprio così… 

Questo errore viene fatto nel 90% delle attività commerciali, e cioè ascoltare radio tradizionale, dove almeno 1 volta ogni ora pubblicità di brand competitor e ancor peggio negatività del momento bombardano le orecchie dei possibili acquirenti.

Questo è di granlunga uno degli errori più superficiali che ogni commerciante fa, spesso un tuo cliente abbandonerà l’acquisto all’ultimo momento, e che tu ci creda o no sarà colpa dei messaggi che senza nemmeno accorgersene avranno fatto diminuire la sua voglia di acquisto.

Ti sei mai chiesto perché questo non accade In grandi centri commerciali o nei negozi di franchising o brand? 

Semplice, non sono più bravi, sono solo più furbi e hanno capito da molto tempo che i messaggi passivi aiutano ad aumentare le vendite e il fatturato.

Da oggi ti invito a creare delle playlist, o più semplicemente ad acquistare cd musicali a tema.

Dai più importanza a questo aspetto per niente banale,

Olfatto

Tocchiamo un altro aspetto rilevantissimo della vendita: il packaging e in particolare una tecnica ancora troppo poco utilizzata… il profumo.
Sapevi che il 50% del regalo passa attraverso la confezione?
Più è curata, più emozioni potrà trasmettere, più efficace sarà la sorpresa al suo interno.
E non importa il valore economico, ciò che importa è il risultato finale.
Se ad un bel confezionamento aggiungerai un profumo, basteranno poche gocce di olii essenziali, il cliente ne resterà estasiato e questa sensazione durerà nel tempo.
La strategia dei 5 sensi è il modo più rapido in cui potrai apportare un cambiamento concreto e significativo nel tuo negozio e nella tua capacità di vendita.

Vista

“Non esiste una seconda opportunità di lasciare una buona prima impressione “

Per questo uno dei momenti focus nella vendita è l’ingresso del cliente all’interno del  negozio.

Bastano pochissimi dettagli, una postura aperta, un ottimo sorriso pronto ad accogliere, incrociare lo sguardo del nostro cliente, dedicare attenzione e senza nessuna pressione trasmettere la nostra disponibilità ma allo stesso tempo lasciare al cliente la libertà di visionare i nostri prodotti.

Lasciare la porta aperta ad esempio, è uno dei mezzi più invitanti per far entrare il tuo prossimo cliente. 

Gusto

Attenzione a questo punto, potrete in qualche modo fraintendere la sua importanza.

Il bello e piacevole non è mai riconducibile alla banalità che in questi anni ci vogliono per forza trasmettere, la cura personale, o se preferisci l’amor proprio, sono dettagli che devono avere un impatto decisivo.

Credo sia necessario un esempio;

  • Immagina una persona, uomo o donna, costituzione e bellezza nella norma. Immagina di entrare all’interno del tuo negozio preferito e di essere accolto da questa persona, davanti a te hai una persona timida, imbarazzata e nel suo parlare  percepisci molta insicurezza. 
  • Adesso immagina la stessa identica persona che ti accoglie con un sorriso sensazionale, postura eretta e spalle aperte e con pochi giri di parole  ti invita a guardare la nuova collezione Persona di normale costituzione, ne bella né brutta…(faccio esempio di postura eretta, consapevolezza e autostima….. ).

Tra i due esempi ciò che cambia è semplicemente un amor proprio, ma la percezione del cliente sarà;

Nel primo caso … incertezza, assoluta non conoscenza dei prodotti che vende, dunque molto probabilmente il cliente uscirà senza aver fatto acquisti.

Nel secondo caso invece, un trasporto emozionale che molto probabilmente non solo porterà il cliente ad acquistare cosa cercava, ma ad aggiungere altri prodotti alla sua lista di acquisti.

Ti assicuro che questi dettagli fanno realmente la differenza è se ancora non ti ho convinto ti basterà metterli in atto! 

 

Tatto

Per fidelizzare i nostri clienti, le strategie potrebbero essere molte.

Dallo sconto alla cassa, alla carta fedeltà o più semplicemente al gadget offerto a fine acquisto. 

Tutti metodi già visti, sicuramente funzionali ma oramai obsoleti. 

Ecco perché quello che propongo l’ho chiamato “caffè con il cliente” 

Fidelizzare significa acquisire la fiducia del nuovo cliente e contemporaneamente mantenere alto il rapporto con clienti già nostri.

Il trucco è entrare in contatto emotivo, rendere la vendita una vera esperienza piacevole per i nostri clienti, esperienza paragonabile  al caffè con un amico.

Ascoltare, condividere e perché no assecondare, questo è ciò che il nostro cliente desidera ricevere.

Infondo chi vorrebbe sentirsi contraddetto durante un acquisto?

Coccola, ama, innamorati in mille modi diversi di ogni tuo cliente.

Infondo si sa, è solo dove si mette il cuore che tutto prende un aspetto migliore!

E dunque adesso non ti resta che aggiungere da subito queste abitudini al tuo quotidiano e potrai vedere da subito un miglioramento.

Applica subito la Strategia

Questo è solo un assaggio di quello che riceverai con la Strategia dei 5 sensi!

Resterò a tua completa disposizione e se vorrai potrai entrare immediatamente in contatto con me attraverso l’icona di whatsapp in basso a destra. 

Ti auguro tutto il meglio.


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