9C_
Crescita Social
Guide ed Ispirazioni Social
Se sei qui hai sicuramente molta motivazione e voglia di dare una svolta decisiva al tuo profilo.
Potenzia le tue vendite attraverso i Social
In questa guida troverai spunti efficaci che ti permetteranno di migliorare la tua visibilità e il posizionamento del tuo profilo attraverso il metodo che ho chiamato le 9C
Ma guardiamoli subito insieme;
Colore, Costanza , Creatività , Capacità , Credibilità , Coinvolgimento , Competitor, Costi e Concretezza
Colore
È fondamentale che il tuo feed abbia un colore, un tono che ti rispecchi, che sia riconoscibile e originale.
Pensa al tuo colore, a quello che più ti rappresenta e una volta messo a fuoco fallo tuo.
Dall’immagine di profilo, alle storie in evidente, alle foto del tuo feed il colore che sceglierai dovrà in qualche modo essere presente e in linea con chi sei.
Costanza
Lavorare sui social richiede tantissima costanza, infatti alla domanda; si guadagna realmente tramite Instagram?
Io rispondo, si, se lo si percepisce come un vero lavoro!
Cosa significa?
Semplice, dovrai ogni giorno dedicare del tempo al tuo profilo, pianificare, programmare e cosa ancora più importante reagire con altri profili.
In ogni caso ti consiglio una pianificazione che preveda di media 3 post a settimana, e storie tutti i giorni.
Ogni giorno dovrai investire almeno 2/3 ore nel cercare profili di nicchia e interagire con loro, tramite like e commenti.
Ricorda che ciò che funziona di più è il vissuto quotidiano delle persone, dal buongiorno alla buona notte potrai condividere momenti della tua giornata, il “dietro le quinte del tuo lavoro”, novità e interessi comuni.
Creatività
Questo aspetto al giorno d’oggi è fondamentale
REEL post Stories, più è alta la tua creatività più alte saranno le interazioni e il coinvolgimento da parte dei tuoi follower
Affidati ad app in grado di aiutarti con grafiche e temi.
Io ad esempio utilizzo Canva, ma ti assicuro che puoi trovarne milioni.
Una volta acquisita conoscenza del nuovo mezzo di lavoro, ti accorgerai di aver semplificato notevolmente la pianificazione e il tuo profilo inizierà a decollare!
Capacità
Ricorda ogni giorno che nessuno è nato “imparato”!
Proprio così, tutti possiamo migliorare, l’importante è avere una meta ben definita, un obbiettivo da raggiungere, perché più avrai messo a fuoco il tuo desiderio, più esso potrà divenire realtà.
Per poter mettere a fuoco il tuo vero obiettivo ti basterà rispondere a queste semplici domande;
- In cosa consiste esattamente il prodotto?
- Quali contenuti troverà l’utente?
- A cosa gli sarà utile in particolare?
- Quali problemi risolve in particolare?
- Per chi è particolarmente adatto?
Una volta individuato il tuo pubblico di nicchia, sarà tutto più semplice.
Saprai a chi parlare e come, ma soprattutto avrai individuato i tuoi punti di forza.
Credibilità
Fondamentale è acquisire fiducia in chi ci segue.
Ricordati che all’inizio siamo tutti dei numeri, il mercato è ricco, dunque se davvero vorrai ottenere risultati sorprendenti dovrai assolutamente fare delle scelte, la prima in assoluto sarà scegliere una specializzazione.
Più ti sarai identificato, più i tuoi clienti/follower acquisiranno fiducia e credibilità in te.
Non scegliere di spaziare in mille prodotti, scegline 1 e portalo avanti parlandone indirettamente ogni giorno.
In questo momento i prodotti nudi e crudi non funzionano più, il tuo obiettivo sarà parlare dei benefici che esso può dare, trasmettere ai tuoi potenziali clienti che il tuo prodotto è il migliore.
E cosa fare se vendi o pubblicizzi prodotti di grandi brand?
Come convincere l’utente ad acquistare da te e non da altri?
Semplice, dovrai puntare su di te, sulla tua esperienza, e soprattutto sulle tue capacità.
In questo modo il cliente sceglierà te ancor prima di aver individuato il prodotto.
Tramite il tuo vissuto e le tue esperienze dovrai creare un bacino di utenti a cui tu piaci, questo creerà un legame, e se tu piaci piaceranno anche i tuoi prodotti.
Coinvolgimento
Emotivo e psicologico, cosa significano?
Nei punti precedenti più volte ti ho sottolineato quanto sia necessario che le persone si innamorino di te per amare i tuoi prodotti. Infondo se ci pensi bene, ad ognuno di noi piace curiosare nella vita degli altri, prova a pensare agli Influenzer o a persone famose… il gossip è sempre ciò che funziona di più, per questo che condividere gran parte del tuo quotidiano potrà aiutarti con le vendite. Ma in che modo?
Tutti abbiamo qualcosa di veramente particolare da raccontare, parti con questo, molte persone si rivedranno con ciò che racconti e con ciò che fai, si incuriosiranno e cominceranno a seguirti con piacere… a quel punto i tuoi prodotti si venderanno da soli.
Attenzione però a non commettere uno degli errori più comuni, e cioè non creare un collegamento reale tra ciò che racconti e ciò che vendi!!!
- ti porto alcuni esempi;
- Se il tuo prodotto sono abiti da cerimonia, i tuoi racconti dovranno mirare a eventi che hai avuto, cene, feste, aperitivi, dove ovviamente ogni volta indossavi un tuo abito che ha fatto la differenza.
- Se il tuo prodotto è alimentare racconta di menù, occasioni importanti in cui hai preparato qualcosa di importante, abbinamenti da fare, è perché no una volta ogni tanto ricette con alimenti per te di punta.
- Se i tuoi prodotti sono scarpe racconta di quanto un tacco possa fare la differenza in una cerimonia, piuttosto che raccontare come e quando indossare una ballerina, quali benefici può dare una scarpa rispetto ad altre e così via….
Competitor
Osservare i nostri competitor è un arma molto efficace.
Attenzione però non ho detto copiare, ho detto osservare!
Tenere sotto osservazione il modo in cui si muovono i nostri competitor, ci aiuterà a capire meglio quali siano i nostri punti di forza ma ancor di più ci aiuterà a comprendere dove è fondamentale migliorare.
D’altronde è capitato a tutti di domandarci perché “lui” funziona meglio di me?
Non è sfortuna e tantomeno colpa degli astri … ciò che davvero fa la differenza è l’impegno, la costanza e ancor di più la motivazione.
Impariamo da chi lo ha fatto prima di noi e dimostriamo a noi stessi di essere in grado di fare molto di più.
Riscattiamo le nostre energie e facciamo dei nostri sogni pura realtà!
Costi
Quanto sei disposto ad investire per la tua attività.
Il primo passo è riuscire a comprendere la differenza tra costo e investimento.
Quando avrai capito che investire nella tua attività è positivo sei già a metà strada.
-Pubblicizzare post che parlino ad un pubblico vero di nicchia è un investimento.
-Rinfrescare i tuoi ambienti con cose nuove e per avere foto nuove, magari con accessori in chiave con il tuo colore del feed è un investimento.
- acquistare attrezzatura che ti permetta di fare video e foto di qualità è un investimento.
- Migliorare la tua vetrina (perché i social oggi sono questo) è un investimento
Smettiamola di dire “non lo acquisto perché non posso permettermelo” e il giorno dopo spendo inutilmente in qualcosa che mai utilizzerò.
Rendiamo i nostri acquisti intelligenti e mirati, miglioriamo noi stessi e ciò che ci circonda e le risposte saranno immediate e positive.
Concretezza
Essere concreto sarà la tua vittoria
I giri di parole non hanno mai donato vittoria, di per certo la sincerità e la concretezza sono due valori che dovranno essere in cima alla lista dei valori da inserire in ogni tuo contenuto, perché più sarai te stesso, più la tua community potrà scegliere di innamorarsi di te e di conseguenza dei tuoi servizi/prodotti
Adesso, se sei arrivato a leggere tutto l’articolo significa che la tua volontà di cambiamento è davvero strepitosa! Dunque? Non ti resta che contattarmi e cominciare con me questo nuovo viaggio di crescita e di cambiamento.
Ti aspetto per un confronto conoscitivo è completamente gratuito.
A presto
Aurora